martedì 31 gennaio 2012

Celano :: CESE - RINVIATA



Ricoperti!!!
Pensatela come volete, per citare una buon anima recente...."IO NON CI STO"......
Se è vero che conta il sesto posto, se è vero che vincere il girone non serve a nulla, se è vero che dobbiamo risparmiare le energie per i play off è anche vero che:
1) essere primi fa bene al gruppo ed alla psicologia della squadra
2) finalmente la squadra stava guadagnando popolarità e simpatia anche negli ambienti della stampa locale. Ora non ci filerà più nessuno (siamo quarti!!!)
3) non è rispettoso chiamare alle 19.00 del venerdì per rimandare una partita del sabato (se non per seri motivi, ci mancherebbe)
4) erano disponibili il campo di Strada 14 ed il campo di Cese quindi non ci venissero a raccontare che non c'era il campo a disposizione
5) la gente aveva cambiato i turni di lavoro (vedi Serse) e non è possibile che si manchi di rispetto a queste persone che stanno mettendo l'impegno in una attività amatoriale
6) non voglio assolutamente dire che c'è malafede ma sicuramente per noi non c'è MAI un occhio di riguardo da parte della federazione (vedi richiesta di rinvio da parte nostra per cantinelle acCese)
7) rafforzo il punto 6 dicendo che non si può mandare un arbitro all'esordio ad una partita tra la prima e la seconda in classifica (vedi CESE - MARRUVIUM, rigore e quant'altro)
8) i comunicati vanno fatti al massimo il giovedì, perchè la gente possa organizzare la propria vita nel week-end
9) anche se non serve a niente dobbiamo fare in modo di recuperare questa partita, almeno per scomodare la federazione ad ingaggiare l'arbitro perchè ABBIAMO PAGATO ANCHE NOI....
10) è probabile che salti anche il turno di sabato per possibili precipitazioni nevose e quindi sono 15 giorni di stop che ci fanno sicuramente male
11) sabato la squadra era al completo

E' rimandata sia la polentata a casa del nostro Emilio che la partita. Quindi sabato 4 NON SI GIOCA (come previsto al punto 10 della lista).
Vi lascio un link con le statistiche di marsicasport

lunedì 23 gennaio 2012

CESE :: Marruvium 1 - 1

Gara difficile e combattuta che si chiude con un pareggio tutto sommato giusto. Gara governata il primo tempo dagli avversari e nel secondo tempo dalla nostra squadra anche se, il bilancino delle occasioni, pende un pò di più dalla nostra parte.
Gli errori tattici contro il Vallelonga hanno insegnato e questa volta, grazie anche alla presenza di più elementi a disposizione, il mister riesce a schierare in campo una formazione più equilibrata nei vari reparti (anche grazie ai suggerimenti del nostro DiPa). Il primo tempo subiamo la pressione psicologica e l'agonismo, giocando in modo un pò confuso fino al calcio di rigore inesistente fischiato a favore dei nostri avversari, che portano il risultato sullo 0 a 1. Subiamo il colpo e non riusciamo a riprendere la concentrazione fino alla fine del primo tempo anche se, già dagli ultimi 10 minuti della prima fase di gioco, il baricentro della nostra squadra si alza di 10 metri e arriviamo pericolosamente in porta.
Rientriamo in campo con un'altra testa. Prendiamo padronanza del campo immediatamente ed un grande ZZ.10 appoggia un pallone al Bomber Marino che sotto porta sbaglia difficilmente; siamo 1 a 1. A questo punto le occasioni si intensificano, sui calci da fermo siamo praticamente un terrore per gli avversari. SecoRhum nel finale non riesce a segnare ma ci va pericolosamente vicino in almeno un paio di occasioni. L'azione di attacco è costante fino agli ultimi istanti di recupero con gli avversari praticamente fermi.
Ottime le prestazioni di ZZ.10, SecoRhum, Capitano anche se, direi di assegnare il tagliandino di migliore in campo ad un grande Eddy, che schianta a terra nel finale dopo decine di chilometri a centrocampo. Sono dell'opinione che se avesse potuto tirare fino alla fine avremmo vinto la gara.

I GOL: 2T Marino Murzilli (bomber)

Devo dire un terzo tempo strepitoso con gli amici di San Benedetto (un saluto particolare ad Eneide come ospite del nostro blog). Gran bella squadra, in campo ed a tavola.



Sabato prossimo si va a Celano, direi che ora è il momento di tornare ai 3 punti visto che la squadra ha dimostrato di essere nuovamente convinta di avere un grande potenziale da spendere (e le varie cure stanno cominciando a fare il loro effetto).  La classifica ci vede ancora in testa e dobbiamo sfruttare questo momento per allungare di qualche altro punto e metterci in tasca i playoff.

Buona settimana a tutti.

lunedì 16 gennaio 2012

CESE :: Vallelonga 0 - 2

Dal 23 gennaio 2011 al 7 gennaio 2012, 26 risultati utili consecutivi, 23 vittorie, 3 pareggi, 0 sconfitte. Sabato è però arrivato il giorno fatidico che mette fine a questa bella serie di risultati che rimarrà sicuramente nell'albo d'oro degli Amatori Cese e anche nell'esperienza calcistica di ognuno di noi.

La Vallelonga, squadra ben organizzata, preparata atleticamente e "tosta" agonisticamente, infila la doppietta che segna la prima sconfitta della nostra squadra da molto in tempo ed in particolare in questo campionato facendoci perdere l'imbattibilità. Potrei nascondere la sconfitta dietro alle molte assenze giustificate ma non lo faccio, perchè un campionato è lungo, e risulta la sommatoria di tanti eventi, comprese assenze ed infortuni, quindi chiunque vince ha superato degli ostacoli. La sconfitta è meritata anche se siamo stati bravi a resistere per 70 minuti sullo 0 a 0 con un assetto tattico alternativo anche rispetto alle capacità naturali di alcuni nostri bravi elementi (vedi Capitano e ZZ.10). Le voci nel post partita sono state molte (perfino chi suggeriva Capitano ed Emilio centrali e Bocals e Nazza a terzini con Franz a centrocampo, ZZ.10 laterale e Marippò a punta) ma a giochi fatti tutto appare chiaro. Interessante è stata la sottolineatura di qualche tifoso che ha individuato come gli avversari sono stati bravi a far girare la palla da destra a sinistra, mettendoci in forte difficoltà nel riorganizzare le fila durante lo spostamento dell'azione. Marino è stato troppo isolato e non è riuscito ad avere molti palloni giocabili. Ottimo ZZ.10 che mette in porta sia DiPa che Marippò che però non riescono a trasformare un gol che forse avrebbe dato una logica diversa alla partita.

Detto questo una cosa appare chiara: dobbiamo riprenderci questi 3 punti nella partita di ritorno. Sabato abbiamo un'altra gara difficile contro la Marruvium di San Benedetto che ci tiene a vendicare la sconfitta (unica per altro) subita in casa da parte nostra. Speriamo di avere una panchina più lunga per gestire le criticità della gara. La classifica ci ha graziato in quanto Cerchio ha pareggiato lasciandoci ancora primi. Vi ricordo che dobbiamo rientrare tra le prime cinque, quindi non ci fossilizziamo  troppo su questa classifica parziale anche perchè, nei playoff, i punti tornano a 0 per tutti.

Abbiamo tutta la settimana per assorbire il colpo e per renderci consapevoli che probabilmente questa sconfitta ci lascia un più liberi dalle briglie di quella statistica che stava diventando pesante. Ora possiamo giocare più sereni e con un approccio alla gara sicuramente più libero. Ricordiamoci inoltre che fino al 70-esimo eravamo sullo 0 a 0 a dimostrare che siamo una squadra molto forte, con la difesa più forte del campionato e non è facile abbatterci anche in condizioni molto rimaneggiate.

Buona settimana a tutti.

lunedì 9 gennaio 2012

Virtus Cap. :: CESE 0 - 1

Ci aspettavamo una gara difficile e lo è stata, sia per la tensione agonistica storica che è sempre esistita tra le due squadre, sia perchè comunque effettuare una buona prestazione contro la prima in classifica regala delle soddisfazioni e, tutte le compagini, ci tengono a giocarsela contro di noi senza regali o agevolazioni. Detto questo, lo spirito amatoriale del nostro campionato è stato onorato in piena condivisione con gli amici della Virtus disputando, dopo la gara, un terzo tempo degno dello spirito adulto e responsabile che dovrebbe governare  questo campionato. Salutiamo quindi tutti gli amici della Virtus ed in particolare Massimo Giordani, che ho scoperto essere nostro lettore ed è stato un vero piacere averlo conosciuto.


La partita come detto è stata difficile soprattutto perchè abbiamo subito la pressione psicologica degli avversari nella seconda fase della gara. Il primo tempo eravamo padroni del campo con gioco a terra e palla che girava in maniera precisa tra i piedi di Ciaprini, Secondino, ZZ.10 e Luigi. La costruzione è asfissiante nei primi venti minuti di gara e meritatamente riusciamo a trovare con Massimo il gol dell'1 a 0. La partita continua con azioni su entrambi i fronti ma la bilancia delle occasioni è sicuramente a nostro favore. A fine primo tempo dovevamo essere almeno in doppio vantaggio viste le occasioni sprecate. Questo ci avrebbe consentito di amministrare la seconda parte della gara scoraggiando anche gli avversari con possesso di palla più tranquillo. Invece abbiamo chiuso la prima parte di gara solo un un gol di vantaggio che ha dato sempre la speranza alla Virtus che, pur rimanendo in 10, ha continuato a crederci fino alla file. Senza una stellare prestazione di Marco nel secondo tempo, forse avremmo portato a casa soltanto un punto. Il secondo tempo abbiamo subito gli avversari tenendo troppo bassa la linea difensiva e governati da un eccessivo nervosismo che ci siamo fatti trasmettere dagli avversari, perdendo lucidità e concentrazione. Abbiamo perso la convinzione che con tre passaggi a terra eravamo in grado di andare in porta dimenticandoci che abbiamo creato almeno 7 occasioni lucidissime che a volte per nostra ingenuità, altre volte per i legni, a volte per la bravura del portiere avversario non abbiamo trasformato in reti.
La mancanza di una punta di ruolo si fa sentire ma l'era di magra forse sta per finire...

La prossima gara sarà un'altra lotta contro una Vallelonga agguerrita con un ottimo attacco (20 gol all'attivo) e con la pesante assenza di Luigi però...
Vi ricordo che per andare alla Domenica Sportiva mancano ancora due gare da segnare sulla lista dei risultati positivi.

I GOL: 1T Massimo Bianchi (Matrix, ZZ.10 permettendo)

Ho lasciato volutamente dei puntini di sospensione in un paio di frasi perchè volevo segnalare sul finale una notizia ufficiale: sabato prossimo a Cese, contro la Vallelonga, rientrerà il nostro bomber e soprattutto amico Marino.  
Ora possiamo puntare ad avere anche il miglior attacco oltre alla migliore difesa. La strada è lunga ma avere Marino ai remi sicuramente sarà molto utile (chiaramente tutti questi elogi ti costeranno il terzo tempo di sabato!!!). E' importante questo ritorno anche per l'infortunio del nostro IlQuaglia che stava facendo veramente bene oltre al fatto che è un ottimo "terzotempista" e sabato, nonostante l'infortunio, era con noi per supportare la squadra.

Vi lascio con questo articolo in cui l'ottimo Valerio DiPa viene segnalato dal suo Presidente:
http://www.abruzzocalciodilettanti.it/NewsDett.asp?cod=16891
Ora vediamo se il nostro Presidente farà altrettanto con il nostro DiPa.

Il link del commento della Virtus:
http://www.ilariodascanio.it/virtuces2011A.htm

Auguro a tutti una buona settimana.
Concentrati.