sabato 5 marzo 2011

Turno di Riposo :: Facciamo il punto

Ieri si è giocata l'ultima giornata di andata del nostro campionato e vorrei dedicare questo articolo a qualche numero per fare chiarezza. Essendo nel girone di andata 19 squadre partecipanti al torneo con una squadra a turno che riposa, abbiamo esattamente 18 giornate utili per il girone. Ogni squadra, per disparità dei partecipanti riposa un turno e quindi, le partite giocate da ognuno, dovranno essere 18 a fine girone. Nella tabella vedrete quasi tutti a 16 avendo da recuperare sabato il turno della nona giornata e c'è da disputare la 19-esima giornata. Tecnobar riposa al turno di recupero e quindi deve giocare solo un'altra partita (vedete 17 giocate) mentre la Sporting 2000 è la squadra che riposerà l'ultima giornata. Eccezione della classifica generale è il Celano che deve recuperare 2 partite contro Pago 82 (15 giocate) e la Virtus Capistrello (15 giocate) oltre il turno di recupero che disputerà sabato contro Avezzano 89.
A proposito della Virtus Capistrello possiamo dire che ha la possibilità di scavalcare il Civitella grazie alla partita da affrontare contro Celano (che comunque non sarà facile).
Sul fronte della 18-esima giornata di campionato disputata sabato non ci sono state sorprese. Il Cerchio si conferma squadra molto forte (secondo me la squadra che ci ha fatto soffrire di più), la partita tra Capistrello e Tagliacozzo ha segnato un pareggio abbastanza aspettato (chi ha visto la gara a Cese?). La Marinara prosegue la corsa nella parte alta della classifica mentre, su fronte Virtus e Civitella, non ci sono battute di arresto e sorprese. Per quanto ci riguarda la classifica è ora abbastanza realistica non essendo sporcata dal turno di riposo e ci mostra come, i 4 punti persi nei due pareggi con Marruviana (3 a 3 ) e F.lli Cambise (4 a 4), ci potevano vedere a quota 35 esattamente terzi in classifica. Ma d'altronde si sa "Don't cry over the spilt milk" e quindi dobbiamo ora concentrarci per la partita contro Tagliacozzo che è squadra temibile ma nelle nostre possibilità. Ha un percorso simile al nostro con qualche pareggio in più, un attacco meno efficace del nostro ma una difesa migliore. I tre punti sono importanti perchè Virtus e Civitella hanno lo scontro diretto (e ci si può aspettare un pareggio) mentre Cerchio e Marinara possiamo già considerarli 3 punti avanti (hanno rispettivamente il Pucetta e l'US Sporting). Se tutto va secondo le previsioni potremmo chiudere il girone con la classifica configurate come è ora ma a -6 dalla vetta e, siccome "i campionati se venciono a primavera", rimaniamo ancora in zona Marippò con le possibilità aperte di vincere il campionato.

Comunicazioni: ricordo che sabato 12 (se non ci sono state smentite) dopo la gara è prevista una cena (per i dettagli il direttore generale Emilio può dare indicazioni migliori).  Sulla destra è sempre disponibile il modulo di autorizzazione per partecipare alla cena (per gli interessati ovviamente...e sono parecchi).

In bocca a lupo (CREPI!!!) alla nostra squadra e ci vediamo sabato a Villa San Sebastiano per una partita decisiva.

Se volete riguardare i video di analisi di Marippò potete cliccare su:
AMATORI CESE CHANNEL