lunedì 12 marzo 2012

CESE :: Paterno 2 - 3

C'è voluto un pò di tempo per ragionare sul testo di questo articolo per commentare la sconfitta più amara da più di un anno a questa parte. E' vero che abbiamo perso anche contro Vallelonga, ma in quel caso il contesto è stato diverso.
Alla fine credo che siano stati 3 motivi a determinare il tracollo:
a) un approccio alla partita troppo "molliccio"
b) una squadra troppo lunga visto anche un forte vento contrario
c) troppa "chiacchiera" in mezzo al campo
Se provate a togliere mentalmente uno dei tre elementi a rotazione vi accorgete che probabilmente le cose sarebbero andate diversamente con anche solo due elementi a sfavore. Sono convinto che alla base di tutto ci sia anche una mancanza di ritmo sulle gambe determinata da una sosta troppo lunga, che per altro comporta una debole fase realizzativa (ricordo che abbiamo segnato con un rigore ed un autogol). D'altronde se non c'è forza sulle gambe non si riesce a rinviare (e si prende gol) ma non si riesce neanche a tirare in porta in modo convinto (e non si segna). Vado quindi a toccare il nodo scoperto della squadra: 21 gol fatti il 13 gare e 14 gol subiti. In pratica se prendiamo 2 gol in una partita è molto probabile la sconfitta se ci basiamo sulla media realizzativa attuale.
E' vero che una sconfitta porta a delle riflessioni ed in qualche modo la cosa può essere utile. La mia conclusione è che dobbiamo essere molto più attenti in fase difensiva in modo da sfruttare al meglio anche le situazioni di misura. La cosa però va in controtendenza con la situazione reale ovvero in due gare abbiamo sempre preso gol subito anche se poi la partita la facciamo sempre solo noi (nel bene e nel male). Questo secondo me dipende dalla lentezza con la quale rispondiamo all'assetto tattico degli avversari. La soluzione è una: chi sta in campo ed ha più esperienza deve provare a dare indicazioni ai compagni in modo da impostare velocemente l'assetto ed evitare il primo gol. Anche la panchina in questo senso deve essere più incisiva e devo dire che alcune volte va anche ascoltata di più da chi sta in campo.


L'ultima cosa sulla gara è che stiamo commentando la sconfitta di una partita giocata a senso unico dalla nostra squadra con una compagine che è cresciuta tra primo e secondo tempo. Se avessimo segnato un gol nella prima frazione ce la potevamo fare.

I GOL: 2T Luigi Fantozzi
          2T Autogol

Detto questo direi di prepararci alla gara di sabato 17 marzo contro F.lli Cambise ore 15.00 a Collelongo. La squadra è ottava ma può vantare un'ottima media realizzativa (35 gol all'attivo). Ora l'attenzione è massima perchè siamo scivolati al quarto posto in classifica e abbiamo solo 6 punti reali dal quinto posto, con uno scontro diretto da giocare contro la Virtus. Direi che è il caso di proseguire comunque con tranquillità, giocando come sappiamo fare, anche perchè sono sicuro che in 2-3 gare torneremo ad essere in condizione eccellente. Per altro abbiamo 4 squadre ad un punto quindi la classifica è molto corta. Questo ci consentirà di affrontare al meglio la fase finale del girone nel quale dovremo giocare contro tutte le big.

Ora vi lascio alla sicura e pesantissima critica del Grillo che ho visto a bordo campo abbandonare stizzito al 40-esimo del secondo tempo. Credo non fosse d'accordo sull'assetto con il quale era disposta la nostra squadra, ma non si sentiva per via del vento.

Buona settimana a tutti.

3 commenti:

  1. Bene, vedo che dopo la batosta non scrive nessuno. Finalmente ve la siete messa sta coda fra le gambe. Solo con il bucio di culo e strillando agli arbitri siete riusciti a stare primi, ma ora il tracollo ha inizio..hahhahahhahhaha...spero proprio che arrivate quinti....hahahhahhahahhahahaha

    RispondiElimina
  2. hai ragione e la stessa cosa che dico io,la nostra buona sorte viene dal fondoschiena e dalle nostre urla verso gli arbitri e secondo me arriviamo sicuramente quinti............ma a differenza di altri rimanendo amici e con grandi terzi tempi,se capiti viene anche tu a fare un bicchiere..............by secorhum!

    RispondiElimina
  3. amici del Cese, un commento da chi ha visto (ed anche giocato) dall'altra parte del campo.... tutti gli attacchi venivano dalla vostra destra... questa ha facilitato la nostra difesa ad oltranza specie nel secondo tempo quando,per mancanza di cambi, il fiato era ormai agli sgoccioli. Non che sareste mai passati sulla sinistra naturalmente... c'ero io li' dietro.... ;) alla prossima ed in bocca al lupo !

    RispondiElimina