lunedì 31 marzo 2014

Marruviana :: CESE 1 - 1

Finisce il girone di andata del campionato amatori marsicano che vede in lista playoff CERCHIO, CIVITELLA ROV, SPORTING 2000, CAPISTRELLO, VILLA S. SEBASTIANO, CESE. Vista la nostra rinuncia accederà al nostro posto CASTRORUM dopo che Metrò è stata sconfitta in casa da Capistrello. Quest'ultima squadra nelle ultime gare sta risalendo la china delle prime posizioni (vedi classifica) mentre Civitella sta subendo una battuta di arresto preoccupante (2 punti in 3 partite) a vantaggio di un Cerchio che vola e Sporting2000 che insegue con i suoi notevoli 69 gol all'attivo.
La partita di sabato è da definire "Blanda", testa tra le nuvole, campo troppo irregolare per giocare una partita di calcio piacevole, ma la Marruviana resta in vantaggio per quasi tutta la partita per 1 a 0, dopo che subiamo al primo tempo a causa di un nostro autogol. Sprechiamo tantissimo sotto porta, le poche occasioni che costruiamo non vanno a segno e quindi siamo costretti a giocare una gara in recupero, anche se gli avversari non erano irresistibili. Come dice Bocals "Utriati e brucati"!!! Siamo troppo lontani tra i reparti, recuperiamo pochi palloni (tranne il solito AntoRhum) e non c'è l'intensità giusta in mezzo al campo. Capisco anche il rilassamento psicologico vista la destinazione playout, però dobbiamo ritrovare l'impegno. Pesa qualche assenza ed un Krav a mezzo servizio a causa della tallonite. La gara è lenta anche come ritmo ed il nostro pareggio arriva per merito del subentrato Gildo che ancora una volta contribuisce a rimettere le cose a posto, dopo lo svantaggio subito, con un gol di ottima fattura anche se in sospetto fuorigioco. Il campo non ci ha permesso di far circolare la palla e abbiamo lavorato molto con palle alte e rinvii dal fondo (entrambe le squadre). Comunque è chiaro che questo tipo di gioco non ci porta a nulla, ne è esempio il secondo tempo contro Civitella quando abbiamo cambiato gioco: da palla in aria a palla a terra.

E' online il comunicato con l'indicazione di massima delle prime gare del GIRONE B dove ritroveremo Metrò, Celano, Paterno, Pizzodeta, squadre di livello che dovremo affrontare con serietà.
Sabato si comincia a CESE contro Pizzodeta.

Chiudo il post segnalando il fatto che chiudiamo il girone con seconda difesa più forte (25 gol subiti) dopo Cerchio e indicherei come uomo Antenna2 di sabato Gildo.

Tanti auguri da tutto il gruppo amatori Cese allo storico Capitano Giuseppe Cipollone per i suoi 50 anni (e qui una boccia ci scappa....)

lunedì 24 marzo 2014

Civitella :: CESE 1 - 1

Grande partita sabato a Pero Dei Santi contro la seconda in classifica Civitella. Possiamo dire che nonostante qualche assenza di peso riusciamo comunque a fare una delle migliori gare di questo campionato. La sintesi potrebbe essere questa: risultato un pò strettino per Cese, primo tempo giocato da Civitella, secondo tempo dominio Cese.
Si parte con un 4-4-2 classico e già al primo minuto occasione d'oro per Concia che non si coordina per battere a rete a tu per tu con il portiere. Prende piede Civitella che riesce con l'uno due ad entrare da un centrocampo un pò disordinato che lascia troppo spazio alle incursioni dei centrocampisti avversari. Civitella prova da destra a sinistra ad entrare lateralmente ma senza successo. Noi non riusciamo ad impostare, sbagliamo gioco e mandiamo la palla troppo frettolosamente in avanti, murata dai due centrali avversari. Su calcio d'angolo Enrico smanaccia al limite dell'area ed il centrale di Civitella sfodera un tiro che porta in vantaggio gli avversari.
Al secondo tempo rientriamo in campo con modalità di gioco differente. Si riparte palla bassa e gioco sugli esterni. L'ingresso di Gildo fa guadagnare equilibrio maggiore a centrocampo. Abbiamo 4 nitide occasioni da gol 3 delle quali sono sventate dal bravissimo portiere: tiro da Antorhum ad incorciare raso terra messo in angolo, tiro di Emiliano e grande risposta del portiere, colpo di testa di K e grande parata, traversa di Kravina. Comunque con molta facilità arriviamo in porta mentre Civitella si ferma a 0 tiri, tranne un paio di calci di punizione. A cinque minuti dalla fine Franz è involato sulla sinistra, mette la palla in mezzo ma il difensore del Civitella ha il braccio largo e ferma il pallone: calcio di rigore.
Gildo trasforma con un tiro che tocca il palo e l'esterno della rete. Nulla può fare il portiere nonostante la bravura.

Da dire che la strettezza del risultato sta nel fatto che l'occasioni ci sono state ma abbiamo anche trovato probabilmente il portiere più forte del campionato. Agonismo alto, gara dura dal punto di vista fisico, Bocals fuori per doppia ammonizione insieme al numero 10 avversario.

Sabato prossimo contro la Marruviana termina il girone di andata.

Dal lato della classifica (leggi la classifica), vista la nostra volontà di non partecipare al girone playoff, decisione resa pubblica dalla Federazione giovedì scorso (leggi il comunicato), in ballo restano Castrorum e Metrò che però deve vincere la difficile sfida contro Capistrello. Facciamo un grosso in bocca la lupo agli amici di Metrò che ci farebbe piacere vedere in fase finale anche se Capistrello è probabilmente la squadra tecnicamente e tatticamente più forte del campionato. Staremo a vedere la sentenza del campo. Capistrello e Civitella mercoledì recuperano lo scontro diretto che potrebbe far tornare i rovetani in vetta a pari punti con Cerchio o vedere il Capistrello accorciare la distanza dalla vetta. Di mezzo lo Sporting2000 che con i suoi 64 gol fatti resta una delle squadre candidate alla vittoria del campionato. Villa S. Sebastiano è matematicamente in zona playoff.

lunedì 17 marzo 2014

CESE :: Alfa Massa D'Albe 1 - 3

Partita piuttosto deludente quella di sabato in cui mettiamo in campo la peggiore prestazione del campionato. Pesano le assenze di Krav e K, una condizione mentale difficile, ma queste cose non giustificano comunque una prestazione in cui possiamo affermare che solo AntoRhum e BigOnion superano la sufficienza.
Gli amici dell'Alfa Massa sono molto aggressivi, combattono su tutti i palloni, fanno falli tecnici per evitare le nostre ripartenze e quindi non ci consentono di trovare il primo gol. Nella prima fase di gioco riusciamo a schiacciarli, ma l'eccessivo egoismo sotto porta ci lascia senza gol in almeno un paio di occasioni.
Purtroppo da un nostro errore di impostazione a centrocampo, la palla viene affidata alla seconda punta di Massa che brucia la difesa troppo avanzata e già in ripartenza, sfodera un tiro diagonale sul secondo palo che mette in vantaggio gli avversari. Proviamo a reagire ma sempre in atteggiamento sotto tono condito da una incredibile "fiera" di chiacchiere in campo come ai vecchi tempi. Gli avversari  prendono coraggio e da calcio piazzato mettono una palla spiovente nell'area piccola che la seconda punta di Massa infilza sul primo palo di testa. Anche qui troppa distrazione della difesa che doveva prendere il pallone.
Si rientra in campo nel secondo tempo sullo 0 a 2 per Massa. Diverse le sostituzioni ma non riusciamo a dare la svolta perchè anche atleticamente gli avversari reggono bene il campo. L'ingresso di BigOnion mette in movimento Concia che riesce ad accorciare le distanze. Proviamo da destra con Marano e a sinistra con Serse ma siamo poco incisivi. Su una ripartenza di Massa, Milito riesce ad avere la meglio sulla nostra difesa e, complice anche uno stiramento per Eddy, va da solo in porta per l'1 a 3. Precedentemente su calcio di punizione Enrico aveva fatto un'ottima parata.

Sconfitta meritata, bravi gli avversari. Ora cerchiamo di archiviare questa gara e mettiamo la testa alla
trasferta di sabato prossimo contro Civitella che sicuramente sarà una bella e tirata partita come sempre.

Di seguito riporto il link della classifica, perdono le big Civitella e Capistrello, vince Cerchio. Mercoledì ci sono dei recuperi quindi la classifica si muoverà di nuovo. Per il sesto posto Castrorum batte Metrò, ma ancora nulla è deciso, Castrorum deve riposare ma Metrò deve affrontare Capistrello.

Una nota di servizio: da questo momento i commenti scritti in bacheca non saranno immediatamente visibili ma passeranno per un processo di approvazione della redazione, che deciderà se mandarli online oppure cestinarli.

lunedì 10 marzo 2014

CESE :: Paterno 2 - 2

La volata finale del girone unico di andata del campionato Amatori ci porta nella rischiosa condizione del sesto posto (vedi classifica parziale) con Metrò che comincia a farci sentire il fiato sul collo quando mancano 3 gare alla fine e quindi 9 punti in palio. Purtroppo contro Paterno non sfruttiamo l'occasione: 2 a 0 per noi al primo tempo, 2 a 2 finale con un rigore al 90° che Gibba tira in modo blando, facendosi parare dal portiere avversario. Portiere del Paterno che per altro è uno dei migliori visti nel campionato.
Primo tempo con il solito 4-4-2, inedita difesa per il Cese: Emiliano ed Eddy difensori centrali. Nei primi 15 minuti di gioco lavoriamo bene, palla che gira in modo preciso ed avversari in palese difficoltà schiacciati nella propria area. SecoRhum inventa il tiro da fuori area dell'1 a 0. Continua la fase offensiva, gli avversari non si affacciano nella nostra metà campo. Da una ripartenza in verticale, Gibba sul filo del fuorigioco si trova a tu per tu con il portiere avversario e lo infila all'angolino destro: 2 a 0.
Abbiamo anche l'occasione della terza rete ma il palo ci blocca. Da calcio di punizione dalla tre quarti, gli avversari mettono palla sul secondo palo: ingenuità difensiva e l'attaccante del paterno è solo a calciare da metri dalla porta: 2 a 1. Passano pochi minuti, azione in verticale degli avversari, recuperiamo palla ma è bravo l'attaccante avversario ad anticipare il difensore e calciare di contro balzo sfoderando il jolly dal fuori area: 2 a 2. Qui finisce il Paterno e ricomincia il nostro gioco. Riproviamo a colpire ma non siamo decisivi, Franz nel finale del primo tempo entra in area e tira in porta, il portiere respinge. Sarebbe stato meglio un passaggio sul secondo palo dove era appostato K. Si va negli spogliatoi.
Ricomincia il secondo tempo, la squadra sale, ma manca la finalizzazione: arriviamo al limite dell'area ma non riusciamo a trovare la conclusione o il passaggio finale. Buono un tiro di Donatello dal lato destro che sfiora il palo. L'entrata di Bocals a centrale di difesa fa salire di dieci metri la nostra squadra che lavora dagli esterni: tanta corsa ma poca efficacia. Il Paterno ogni tanto si affaccia timidamente in avanti e da un lungo rinvio viene anche colpita la nostra traversa: brivido.
Nella parte finale della gara Donatello entra in area ed il difensore avversario lo blocca con il braccio: calcio di rigore. Tiro di Gibba troppo centrale e debole per impensierire il portiere avversario. Finisce 2 a 2 con il rammarico di aver perso un'occasione.

Uomini Antenna2: Emiliano, Enrico Maresciallo, K.

Sabato prossimo si gioca con Alfa Massa D'Albe e dobbiamo provare assolutamente a fare i 3 punti per evitare ulteriori rischi.

Tutto il gruppo Amatori Cese ringrazia il Mister Nonno Emilio per il favoloso terzo tempo offerto a casa sua per festeggiare l'arrivo del nipotino Karel. Visti gli oltre 25 litri di ottima birra Gambrinus ingurgitata, come si dice: a magnà e beve semo sempre i primi!!!

Al link seguente trovate il servizio di Antenna2 - Domenica Sport del 9 marzo. Al minuto 54 il pezzo sulla nostra gara di sabato. Si vede il gol di AntoRhum.

lunedì 3 marzo 2014

Capistrello :: CESE 2 - 1


Ancora una volta manchiamo l'appuntamento. Così come contro Sporting2000, Metrò, Villa S. Sebastiano e sabato Capistrello, non riusciamo a gestire lo scontro diretto. Salta tutto: schemi in campo, "fiera" incredibile dentro e fuori campo, scollamento nel gruppo, arriva la sconfitta. Nulla togliere però a Capistrello che dimostra sempre di essere una grande squadra di giocatori di calcio anche di un certo livello. E' sempre un piacere ed un divertimento giocare contro Corrado e compagni.
La gara viene impostata dal mister con uno schema 3-5-2 che si trasforma subito in un 4-5-1 disastroso. Nelle prime fasi di gara proviamo a giocare ma siamo troppo prevedibili, palla sempre in verticale e, quando proviamo a far girare palla, sbagliamo malamente tutti gli appoggi. Nonostante questo da un'ottima azione palla a terra, K imbecca AntoRhum che sfodera il tiro del temporaneo vantaggio dello 0 a 1 per noi.
Capistrello non i scompone, continua con il suo gioco, appoggio dalla difesa a Corrado o Scatena che mettono in movimento Yuri o Reginaldo oppure in alternativa rinvio alto e palla a Cocco che spizza per Corrado o Yuri. Sono bravi a giocare tra la linea di difesa ed il centrocampo. Per altro li mettiamo in condizioni di fare questo gioco perchè la distanza tra centrocampo e difesa è veramente troppa, non stringiamo. Il primo gol lo prendiamo da una ripartenza del Capistrello, palla a Cocco che di tacco spizza per Corrado che a tu per tu con il portiere mette la palla sotto la traversa. Pareggio. Non prendiamo le misure, calcio d'angolo per noi, ancora ripartenza, tutta la nostra difesa si sposta sulla sinistra, perdiamo le marcature, Reginaldo dal lato dell'area appoggia ad un solitario Cocco in area piccola che deve solo raddoppiare: 2 a 1 per Capistrello. Timidamente ogni tanto ci affacciamo in avanti, costruiamo anche delle azioni decenti, manca però la finalizzazione. Fine del primo tempo. Al secondo tempo subiamo un altro colpo: il Krav perde la testa e si fa espellere, 10 contro 11 per quasi tutto il secondo tempo. Da dire che paradossalmente questa cosa ci carica e cominciamo a giocare ma siamo troppo dietro, dobbiamo salire di più. Capistrello spreca almeno 3/4 nitide occasioni con Corrado, Reginaldo e Cocco ma anche noi su un ottimo passaggio di Cesare, sprechiamo il pareggio con colpo di testa di Marano sparato alto. Buona la prestazione di Matrix che prova a lavorare sulla fascia, buono il secondo tempo di AntoRhum che prova e riesce spesso a saltare l'uomo. Capistrello comincia a stancarsi ma noi non approfittiamo. La partite volge al termine sul risultato consolidato del primo tempo.
Qui trovate la classifica parziale, però come vedete lo scivolone ci costa caro in termini di posizione di classifica anche se in 6 punti ci sono tutte e sei le squadre playoff e Villa deve riposare ancora.

Uomini Antenna2: Cesare, Enrico e Massimo Matrix

Sabato prossimo giochiamo contro Paterno, dobbiamo cercare di rifarci ma dobbiamo smetterla di trasformare le partite di calcio importanti in "fiera", perchè se non maturiamo in questo, saremo destinati sempre a perdere questi scontri diretti di un certo livello. Da dire che la gestione di questa squadra non è semplice, coordinare 22 persone in lista è complesso, essere in equilibrio perfetto è difficile. Bisogna anche essere umili, non criticare mai il compagno soprattutto mentre gioca, bisogna dare sempre fiducia e suonare la carica. Le analisi della gara, i malumori, i risentimenti lasciamoli al terzo tempo. Siamo tutti adulti ma dobbiamo dimostrarlo.